A Natale puoi…

natale-canzoni-Questa canzone imperversa nelle nostre orecchie nel periodo natalizio: “A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai. A Natale si può fare di più…”.

Pubblicità, piccoli cori più o meno amatoriali, un motivetto che ronza continuamente nelle orecchie.

Ma… cosa possiamo fare di più in questo Natale?!?

 

 

nataleI bimbi risponderanno di essere più buoni perchè altrimenti Babbo Natale non arriva, i ragazzi e i giovani di studiare di più per ottenere i giusti risultati a scuola, i papà e le mamme a dare sempre il massimo come genitori, in generale le persone ad essere “diverse”, a migliorare quegli aspetti che spesso mettono in difficoltà sè e gli altri.

Anche io a Natale vorrei essere più buono, ma spesso combatto con l’inevitabile caratteristica umana di dimenticare che chi si incrocia lungo il nostro cammino, ha una storia, delle fragilità e delle emozioni che possono risultare incomprensibili, ma che hanno il diritto di esistere.

Nessun moralismo in questo Natale, nessuna necessità di bontà a tutti i costi, ma solo tanta sincerità, il sentimento che nasce dal cuore e che non attraversa il cervello, perchè questo lo modificherebbe inesorabilmente. La capacità di non pensare a chi, come, quando e perchè, ma solo alla semplicità di essere. La forza di non interpretare, ma solo di lasciarsi attraversare.

Il Natale non è solo la festa dei bambini, ma di tutti noi, perchè tutti noi torniamo bimbi a Natale, tutti noi cerchiamo la sorpresa con gli occhi emozionati e sognanti, tutti noi ci commuoviamo a tavola (enormemente imbandita) con i nostri cari, tutti noi sappiamo fare Natale se solo lo vogliamo. Siamo, ad esempio, capaci di cantare per strada tipiche canzoni natalizie, di ridere e giocare ore e ore senza un apparente e reale motivo, di essere Natale come venuta di sentimenti puri e semplici.

Il Natale è la musica del nostro cuore, è quella melodia che, sul pentagramma, ci mostra solo le note essenziali, non quelle superflue, nessun abbellimento inutile, nessun orpello, ma solo la realtà dei nostri cuori. A Natale possiamo suonare la canzone più bella, che può essere composta anche da una sola nota, ma che è la nostra, è quella che solo noi possiamo suonare ma che tutti possono capire.

Tutto questo è Natale…

E allora è vero credere che a Natale si può fare e dare di più, basta essere semplici…

Buon Natale di gioia e semplicità, di attesa e di emozione a tutti voi…

P.S. Riascoltiamo questa famosa canzone natalizia

Comments are closed.