E’ assodato che viviamo in un paese dove l’arte all’interno della scuola vive un rapporto conflittuale: insegnanti non preparati per quello specifico ruolo, scarsi fondi, poco interesse delle istituzioni, poca attenzione. E allora ti capita di trovare la maestra di matematica che ti insegna le note (senza neanche conoscerle bene) o la maestra di italiano che vorrebbe insegnarti a dipingere o disegnare (e non sa tenere una matita o un pennello in mano).
Il risultato di tutto questo: un’avvicinamento all’arte dei bambini traumatico e non interessante. Perchè dovrei appassionarmi alla musica o alle arti figurate se la mia maestra non mi trasmette alcuna passione, alcun interesse e alcuna attenzione? Perchè dovrei interessarmi solo conoscendo delle fredde nozioni imparate di fretta e furia solo perchè ogni tanto bisogna fare musica nelle scuole? Perchè dovrei capirci qualcosa di arte (che è patrimonio e base della nostra nazione) quando nelle ore di musica magari sono costretto a recuperare lezioni di italiano o matematica?
Leggiamo insieme allora le parole del grande maestro Morricone, che coglie in pieno il punto e il cuore del problema…