Io di mestiere faccio il… tifoso!!!

165977_10203027162182703_362989293_n

 

Le chiacchiere da bar, si sa, vanno sempre di moda e spesso piace farle anche a me. Al bar puoi incontrare il grande esperto di calcio, il tecnico, l’osservatore, il tattico, il sapientone, l’obiettivo, l’essenziale e… il tifoso.

 

 

In genere mi piace ascoltare per due motivi:

  1. Provo interesse verso ciò che si sta dicendo
  2. Mi diverte sentire le sciocchezze che si dicono con convinzione

Stranamente oggi si parla di calcio…

Si parte dal calcio partendo da un discorso che nasce dopo la partita di ieri sera: la Juventus pareggia 0-0 con il Benfica e non conquista la finale di Europa League.

Tripudio ovunque, l’Italia non juventina si unisce nei festeggiamenti per questa sconfitta. Beh, che dire, contenti voi che vi divertite così, perchè, sapete, io mi diverto facendo il tifoso.

Un tifoso può essere accusato di fanatismo, di arrabbiarsi per 22 persone che corrono appresso ad una palla, di essere sciocco e ignorante perchè segue uno sport nel quale ci sono giocatori che guadagnano ogni ora quanto un normale operaio. E avete anche ragione a pensare tutto questo. Forse non avrà una logica reale quello che un tifoso fa o pensa, ma in fondo è sempre bello credere in qualcosa, che sia una fede religiosa e/o una filosofia di vita e/o un credo calcistico.

Ci riempiamo la bocca di chiacchiere, continuamente, di cose realmente sciocche e poi facciamo i sapientoni su questa o quell’altra cosa.

Guardiamo la partita facendo i grandi tecnici, esaltando la nostra cultura calcistica, ma alla fine se siamo così bravi, perchè non siamo lì.

Allora mi dico e vi dico: sfottiamoci pure al bar la domenica, divertiamoci pure a prenderci in giro quando la nostra squadra perde, questo hanno sempre fatto e sempre continueranno a fare i tifosi.

Io ieri ho visto una partita, mi sono arrabbiato perchè non si faceva gol, ma dopo il fischio finale dell’arbitro è finito lì e mi sono sentito orgoglioso di tifare una squadra che, unica rappresentante del mio paese, mi ha permesso di non guardare le coppe unicamente come spettatore quasi fino alla fine di una competizione (seppur inferiore alla champions).

Mi sarei esaltato in caso di vittoria, mi sono scoraggiato per la sconfitta, con la consapevolezza che il calcio è una passione mia e di tanti, la vivo come tale e lo rispetto come tutti i lavori.

La risposta a chi gode dell’uscita della Juventus dall’Europa League?!? Esulterete meno quando la vostra squadra non potrà giocare in una competizione europea perchè saremo scesi così in basso da non poter qualificare che pochissime squadre.

La juve questo problema quest’anno non se lo pone: lunedì sera festeggieremo il terzo scudetto consecutivo. Anche in quel caso saremo tutti spettatori: io felice, voi… boh fate voi…

Buon divertimento a tutti e sempre viva il calcio!!!

Comments are closed.