X-Factor: LA FINALE

GRUPPO_FINALISTI_x factor 2013Giunge alla conclusione, questa sera (giovedi), la settima edizione di X-Factor. Straordinariamente, sarà possibile vedere la finale, in chiaro, anche sul canale CIELO di Sky, un grande “regalo natalizio” per tutti i fan del programma e dei protagonisti dell’edizione del talent canoro.

Inevitabile, in questo momento, fare pronostici, ragionare su chi “ce la farà fuori dal programma”, su chi tra i finalisti riuscirà a proseguire il fortunato successo anche al di fuori del contesto televisivo. Ma più di questo, io ragionavo innanzitutto su un’altro aspetto: MA C’E’ TALENTO?!?

Potrebbe subito partire una disquisizione sul concetto di talento: la capacità di emozionare?!? Le doti canore?!? La presenza scenica?!? O un misto del tutto, dunque questo fantomatico X-Factor?!?

Prima di rispondere con il mio personalissimo parere, un altro fondamentale interrogativo: X-FACTOR E’ STATO UN VERO TALENT?!?

Partiamo con ordine: I FINALISTI

1) Per la squadra di Morgan: MICHELE (giovanissimo ragazzo dotato di una classe vocale sopraffina, emozionalità, doti canore ineccepibili e grande capacità espressiva)

2) Per la squadra di Simona Ventura: gli APE ESCAPE (Gruppo tanto eterogeneo quanto coeso, tanto “strano” quanto “naturale”. Sonorità forti e decise, grande potenza ed espressività vocale, notevole presenza scenica)

3) Per la squadra di Elio: ABA (ragazza dotata di un’ottima vocalità, energica, dinamica, mai banale)

4) Per la squadra di Mika: VIOLETTA (all’apparenza timida, ma un vero leone sul palco. Sofisticata, vocalmente molto dotata e molto espressiva, banalmente semplice nel suo modo di cambiare, ma eccezionalmente comunicativa)

Fin qui sembrerebbe la “sagra del talento“, e credo non sia poi così sbagliato definire così questa edizione di X-Factor. A parte qualche naturale esempio di “cantante-non cantante”, questa edizione di X-Factor è stata un successo non solo dal punto di vista televisivo, ma soprattutto dal punto di vista del suo scopo: RICERCARE L’X-FACTOR. A partire dai 4 finalisti, a mio parere, questo scopo è stato assolutamente raggiunto: giovani, capaci, vocalmente dotati, espressivamente e emozionalmente forti.

Beh, ora non manca che dirvi chi vincerà 🙂 Questo non posso dirlo, ma posso scrivervi la mia personale classifica finale:

1) Michele 2) Ape Escape 3) Violetta 4) Aba. E se fossimo a Sanremo, a Violetta darei il “premio per la critica” perchè è stata capace di stregarmi sin dal primo profilo con la sua innata classe e sensibilità artistica.

Dunque non ci resta che aspettare impazientemente questa sera e… Che vinca il talento…

Comments are closed.