Cristina, una suora a The Voice

the-voice-2-suor-cristina-the-voice-2Nella seconda puntata il pubblico del talent show di rai2, ha potuto assistere ad una performance fuori dall’ordinario. Sul palco di The Voice arriva Cristina, una ragazza 25enne siciliana, che ha una particolarità: è una suora.

 

 

suor-cristina-the-voice-2-634x300

Sin dalle prime note, il pubblico dimostra un grande apprezzamento e i 4 giudici (girati di spalle in modo da poter ascoltare e giudicare solo “la voce”), non comprendono tutto questo slancio e questo entusiasmo. Il primo a girarsi è J-Ax, quasi in contemporanea con Noemi, e la loro reazione è di stupore puro: suor Cristina balla e canta come una forsennata sul palco. La reazione di Raffaella Carrà è ancora più stupefatta e dimostra di essere in confusione totale. Infatti la sua prima domanda è “ma sei una suora vera?!? E cosa ti ha spinto a venire a The Voice?!?”. Unica la risposta di suor Cristina “ho un dono, ve lo dono”.

Ecco il video della performance e delle reazioni dei giudici:

Ma mi piacerebbe soffermarmi su alcuni spunti che mi sono venuti in mente guardando il video:

  • Trovata di marketing pubblicitario o vero interesse verso la voce di questa ragazza?!? Credo che gli autori del programma un pò ci abbiano pensato al clamore mediatico che si sarebbe scatenato.
  • Perchè stupirsi se una suora partecipa ad uno show televisivo?!? Non è forse una ragazza come le altre?!? E lo ha detto anche lei, ha questo dono, lo offre come qualsiasi altra persona a questo mondo. E poi Noemi che mi dice “complimenti per la scelta del brano, molto moderno”, ma ha 25 anni non 75. E peggio ancora la domanda di Raffaella Carrà “ma cosa diranno dal Vaticano?!?” e ancor più grande la risposta di suor Cristina “mi aspetto una telefonata da papa Francesco”. Ma non è forse questa la grande innovazione di questo papa così amato? Una Chiesa più vicina alla gente. E la gente non guarda forse la tv? Non dovremmo forse stupirci di una Chiesa arroccata nelle chiese e lontana dalla gente? Non dovremmo forse essere contenti di un’evangelizzazione di questo tipo? Non evangelizza forse di più suor Cristina in 5 minuti a The Voice che un parroco in mezz’ora di omelia in chiesa?!?

0Io non mi sono stupito di questa energia, di questa passione mostrata da suor Cristina, anzi ne sono rimasto compiaciuto perchè è straordinaria la sua emozione e spontaneità e ben venga la sua evangelizzazione, non aspetto altro… E ben venga se papa Francesco chiami in diretta a The Voice, cosa ci sarebbe di assurdo o sbagliato?!? Ma viva la Chiesa in mezzo alla gente e che va a cantare e ballare in tv, che si mette in “combutta” con J-Ax, che fa “il diavolo e l’acqua santa”, che si trasforma, ben venga vedere le sue consorelle che esultano come allo stadio quando J-Ax si è girato, ma evviva l’entusiasmo, evviva la passione, questa è la Chiesa che evangelizza di più e che ci piace di più.

Probabilmente non sarà la voce più bella del panorama canoro italiano e altrettanto probabilmente non sarà stata scelta unicamente per la voce, ma non mi scandalizzo di questo, lo accetto, fa parte del “gioco della tv”, ma se la Chiesa ne esce con una visione più moderna, più vicina alla gente, perchè non “sfruttarlo” e non esserne contenti?!? Magari grazie a suor Cristina, avremo una persona in più in chiesa la domenica e sarà merito del dono che Dio ha fatto alla “suora canterina”.

Attendo vostri pareri 🙂

Comments are closed.