Sanremo, che lo spettacolo abbia fine…

festival_sanremo_fabio_fazioSabato si è conclusa la 64° edizione del festival della canzone italiana (?!?)

Vabbè, al bando le polemiche e le critiche, no, dai, non ci riesco. Cerchiamo di capire cosa è stato questo Festival di Sanremo con delle piccole e semplici domande.

xarisa-sanremo-140223011948_big.jpg.pagespeed.ic.4-fQDzMrJYA due giorni di distanza cosa ricordiamo del Festival appena concluso?!?Io ricordo qualche performance del venerdi sera (duetti su canzoni storiche), poco altro. Delle canzoni in gara posso dire di ricordare quella di Rocco Hunt, vagamente quelle di Renga, Arisa e Raphael Gualazzi (con l’uomo ragno) e quella dello squalificato Riccardo Sinigallia.

raffaella-carra-luciana-littizzetto-sanremoLo “spettacolo Sanremo” SI o NO?!? Assolutamente NO per alcuni motivi semplici e di immediata comprensione: La scenografia cupa, scura e triste (un fiorellino ogni tanto l’avrei messo, quantomeno per rispetto della città che ospita il Festival); troppi ospiti, poco e male gestiti, molto limitati nei tempi, insomma confusione e poca attenzione verso di loro.

big_sanremo_2014-320x376E le canzoni?!? Male, molto male, e non credo sia soltanto un gusto personale. L’errore sta innanzitutto alla partenza: 2 canzoni, 1 si qualifica. Non funziona, poteva essere una novità lo scorso anno, ma questa volta no, ha toppato alla grande. I testi possono essere anche abbastanza interessanti e festivalmente giusti, ma le musiche e le armonie generali, sono assolutamente banali e senza alcun mordente. Un esempio che, a mio parere, rappresenta e spiega perfettamente la difficoltà espressiva-canora di questa edizione: la serata del venerdi con le canzoni storiche della musica italiana. Quella, infatti è stata una serata piacevole, con forti contenuti ed emozioni. Dunque, il problema non sono tanto i cantanti, quanto le canzoni in gara.

La giuria (non)tecnica, ha lavorato bene?!? Una giuria tecnica formata più che altro da grandi esponenti del cinema e dello spettacolo, può giudicare le canzoni del Festival della canzone italiana?!?

Dunque, gli ascolti catastrofici sono meritati?!? Si e no. Si perchè lo spettacolo è stato insufficiente. No perchè in ogni caso un evento del genere va vissuto e condiviso, anche criticandolo, ma non snobbandolo e facendo finta che non sia accaduto nulla.

01-00262539000010La coppia Fazio-Littizzetto?!? Vale lo stesso discorso fatto per lo spettacolo: troppa confusione, troppi ospiti, poco spazio per la conduzione.

 

 

VOTO A SANREMO 2014: 5

Comments are closed.