Sanremo 2014 – Che lo spettacolo abbia inizio

big_sanremo_2014-320x376Parte questa sera la sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone italiana. Tutto riparte con Fabio Fazio e Lucianina Littizzetto al timone e tanti ospiti (oltre al cast di cantanti in gara).

Vediamo, dunque, cosa ci aspetta dalla prima serata dello show festivaliero:

saliranno sul palco dell’Ariston i primi 7 big in gara (Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri).  Gli artisti canteranno due brani e la giuria e il pubblico a casa ne sceglierà solo uno. Ospiti della prima serata: Raffaella Carrà, Yusuf Cat Steven e Leatitia Casta. Nel corso della prima puntata sarà presente a sorpresa, anche Luciano Ligabue (super ospite della serata finale) con un omaggio a Fabrizio De Andrè. E poi come «presenter» (coloro che presenteranno in diretta tv i nomi degli artisti in gara, i due brani che canteranno e il maestro che li accompagna): Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista Amaurys Perez e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (TIGET).

Ma cosa ci dobbiamo aspettare dal festival che sta per cominciare?!? Solo la mina vagante Beppe Grillo?!? Credo sarebbe riduttivo e scomodo per la macchina organizzativa “sperare” in un intervento del vulcanico comico. Il Festival di Sanremo dovrebbe puntare su altro… Tipo sulle canzoni?!? Speriamo siano all’altezza di una kermesse che ormai da qualche anno punta su troppo altro e su qualcosa di diverso dalla musica. Il cast di cantanti in gara in teoria non è poi tanto male, ma la differenza la farà la volontà di questi cantanti di andare al di là del festival, e al loro proiettarsi sul mercato discografico: se l’obiettivo è vincere il Festival, allora sarà un disastro.

Io cosa mi aspetto?!? Mi accontenterei di ascoltare almeno 2 belle canzoni, che poi possa ricordare anche tra un anno. Ma non ci credo troppo….

Allora buona visione e buon festival a tutti!!!

Comments are closed.