Donne che hanno cambiato la musica

Le donne e la musica: oggi, 8 marzo, si celebra la “Festa della Donna“. Dal 1909, ogni anno, questo giorno si tinge di rosa e, al di là delle origini storiche di questa data, dovremmo usare questa giornata per ricordare tutte le battaglie e le lotte portate avanti dalle donne per ottenere gli stessi diritti degli uomini e per sostenere coloro che, ancora oggi, combattono.

Ci sono donne importanti anche nel mondo della musica e dello spettacolo:

  • Maria Callas: “La Divina”, ma non è sempre stato così, anzi. Da bambina era molto goffa, aveva anche problemi di peso, ma la sua voce era unica al mondo e commuoveva chiunque la sentisse cantare.
  • Melba Liston: Missouri, anni ’40 del Novecento e questa piccola bambina si innamorò di uno strumento particolare, il trombone. Inizia a studiare da sola, ogni giorno dedicava a quel grande strumento molte ore e alla fine, la sua passione è stata premiata. Melba è stata la prima donna a suonare il trombone in una band arrivando a suonare con grandi nomi della musica jazz come Dexter Gordon o Billie Holiday.
  • Millo Castro Zaldarriaga: a Cuba negli anni ’30 suonare i tamburi era proibito alle donne. Non per Millo che già da piccola si era appassionata a questi strumenti e sfidò non solo le regole del mondo esterno, ma anche il veto della sua stessa famiglia visto che suo padre era contrario. Con le sorelle creò la band “Anacaona” la prima band femminile di Cuba.
  • Miriam Makeba: Sud Africa,1932, dove l’apartheid era forte. Questa ragazza soffriva tantissimo di queste ingiustizie nei confronti delle donne di colore e l’unico modo per denunciarle era la sua musica. Oggi è chiamata “Mama Africa” e si è opposta con la sua voce e le sue canzoni alla politica del Sud Africa.
  • Sonita Alizadeh: destinata ad essere una sposa bambina a soli dieci anni, a causa della guerra in Afghanistan è scappata in Iran con il fratello ed è andata a scuola. Qui ha iniziato a scrivere le sue canzoni fra cui “Brides for Sales” dove denunciava il tragico fenomeno delle spose bambine.

Storie di vita…

Storie di musica…

Comments are closed.