Ma…cos’e’ la musica?!?

urlL’altro giorno mi sono ritrovato a chiedere ad una bimba di 8 anni “cos’è secondo te e per te la musica”. Volete sapere cosa mi ha risposto?!? Qualcosa di inaspettato sicuramente, soprattutto vista l’età della bambina…

E voi cosa mi dite? Cos’è la musica per voi?!?

 

 

 

musicabambini

 

Prima lezione di pianoforte ad una bambina di 8 anni e come mia consuetudine rompo il ghiaccio con una domanda: cos’è la musica?

La bimba dopo un attimo di imbarazzo iniziale, qualche parola balbettante, mi dice: la musica è fatta di dedizione, studio, sacrificio. Vi lascio immaginare la mia faccia sbigottita difronte a tale affermazione. Come può una bambina di 8 anni parlarmi di dedizione, studio, sacrificio?

La mia incredulità e il mio iniziale dubbio è stato spazzato da un piccolo racconto:

Sai, forse hai anche ragione, sicuramente la musica è dedizione, studio, sacrificio. Ma nulla si può fare senza questi elementi. Quindi anche la musica, come tutti gli aspetti della vita, è contraddistinta ANCHE da questi elementi. Ma sarebbe riduttivo dire che sia solo questo… E’ come dire che un buonissimo piatto di lasagne sia fatto di dedizione è sacrificio. Per me è un buonissimo piatto di lasagne, è ovvio che lo chef o la nostra mamma abbia sudato per realizzarla, ma quanto amore può averci messo in questo piatto? E’ come dire che un bellissimo gol del nostro calciatore preferito sia fatto di sacrificio. Ovvio che lo è, ma senza la passione, senza quell’energia che può venire solo da dentro, quel calciatore non sarebbe arrivato a quel gol. E’ come dire che un quadro bellissimo, una grande opera artistica sia fatta di studio. Ma certo, senza lo studio non si può neanche sognare di raggiungere un minimo livello di sufficienza in ciò che si fa. Insomma, hai ragione in fondo, ma hai anche torto.

La musica è quell’elemento che ti fa dimenticare tutti i rumori esterni: è musica quando mamma ti dice “è pronto a tavola” perchè hai fame, è musica quando senti la tua amica del cuore dirti “ti voglio bene”, è musica quando senti il tuo cuore battere perchè ti emozioni.

Certo, la musica è una melodia che può esserti familiare, quell’insieme di note che , a tempo giusto e coordinate tra loro, realizzano un’armonia che il tuo orecchio percepisce con piacere. Per esempio non è musica quando mamma ti dice di fare i compiti e tu non ne hai voglia, o quando senti un suono fastidioso. Ma anche quello può essere una musica piacevole. Pensa alla campanella della scuola, non si può dire che dia un suono melodioso, anzi è piuttosto fastidioso, ma quante volte diventa una dolce melodia perchè siamo stanchi di compiti, maestre e quaderni.

Insomma, la musica è ciò che di bello percepisce il nostro cuore dopo un ascolto. E’ fatta di regole, ovvio, come tutte le cose belle, ma è fatta di emozioni, di sentimenti, di sensazioni. Sarà diversa per ogni tuo modo d’essere, sarà differente per ogni tuo stato d’animo. Oggi gradirai la musica dolce, domani preferirai la musica rock, ma è il tuo stato d’animo a capirlo, il tuo cuore a dirti “questa si che è musica”.

E voi cosa mi dite? Cos’è la musica per voi?!?

Comments are closed.