20 buoni motivi per mangiare la cioccolata

chocolate flow10 – Migliora la concentrazione e la vita sessuale
Il cacao contiene caffeina, in quantità dieci volte inferiore a quella del caffè, e teobromina, un altro eccitante. Le due sostanze, presenti in piccole dosi, hanno effetto di blandi stimolatori che possono comunque aiutare in momenti di maggiore concentrazione.  Cento grammi di cioccolato contiene circa 1 mg. di feniletilamina, una sostanza dagli effetti simili all’LSD, che il cervello produce naturalmente in circostanze di desiderio e con molta probabilità anche durante l’eccitamento sessuale.

11 – Fa bene in gravidanza
Il cacao aiuta a regolare la pressione nelle donne in gravidanza. Lo ha dimostrato uno studio condotto presso la clinica di Ostetricia dell’Università di Perugia su una popolazione di donne incinte alle quali sono stati somministrati ogni giorno per un mese 30 grammi di cioccolato fondente al 70%. “Al termine dell’esperimento, tutte le donne che avevano assunto cioccolato avevano avuto un miglioramento significativo della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo nel sangue rispetto al gruppo di donne che non lo avevano mangiato. Inoltre, le donne “in cura” con il cacao non sono neppure ingrassate“.

12 – Migliora le performance sportive
Il cacao fa bene anche ai muscoli. Uno studio dell’Università della California di San Diego, pubblicato dal Journal of Physiology, ha dimostrato che quando si fa attività fisica mangiare piccole dosi di cioccolato fondente aumenta le performance sportive del 50% e riduce l’affaticamento muscolare. Merito dei flavanoli del cacao che permettono un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell’organismo, in particolare ai muscoli e al cervello. Questo significa un aumento dell’ossigeno e del glucosio al muscolo sotto sforzo che consente un miglioramento della prestazione sportiva e una diminuzione della percezione dello sforzo.  

Comments are closed.