20 buoni motivi per mangiare la cioccolata

cioccolata1- Non fa ingrassare
Se a tavola di regola non fai stravizi puoi concederti anche un quadratino di cioccolato fondente al giorno senza rischiare di ingrassare. “Una tavoletta da 100 grammi di fondente apporta circa 500 calorie, quella al latte 530 mentre con una tavoletta di cioccolato bianco si arriva a 550. Ma anche una porzione da 80 grammi di spaghetti al pomodoro e basilico fornisce circa 422 calorie e una fetta media di crostata con marmellata circa 550. Quindi se la tua dieta è equilibrata puoi permetterti un quadratino di cioccolato fondente di 10 grammi perché equivale solo a 40-50 calorie“. E per chi è a dieta o è diabetico? “Si può scegliere il cioccolato senza zucchero in cui il saccarosio viene sostituito dagli zuccheri non assimilabili come il maltitolo“.

2 – Protegge il cuore
Il cacao è un grande alleato della salute cardiovascolare. Gli studi hanno dimostrato che una tazza di cioccolata al giorno potrebbe ridurre del 30% circa il rischio di un attacco di cuore nei 10 anni successivi. Merito dei flavonoidi antiossidanti contenuti nel cacao, che promettono di contrastare la formazione di ‘tappì nelle arterie. La ricerca si è basata sul consumo di cacao grezzo e non sul cioccolato industriale come quello al latte. I benefici sulla salute del cioccolato sono dovuti ai componenti naturali dei semi di cacao, incluse le epicatechine ed il resveratrolo, due potenti antiossidanti che sono ritenuti protettori del sistema nervoso.

3 – Contrasta l’invecchiamento cellulare
Il cacao ha un elevato potere anti-ossidante e ci aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. In 100 grammi di cacao fresco se ne trova una percentuale che varia dal 12 fino a circa il 20%, cioè una quantità quasi farmacologica. “Il problema è che noi non mangiamo le fave fresche di cacao ma il cioccolato che è frutto di una trasformazione chimica che riduce i composti polifenolici a quantità residuali ma ancora apprezzabili“.

Comments are closed.