Nuovo CD Giovanni Allevi – Sunrise

Dopo un periodo di inattività, ecco il nuovo disco di Giovanni AlleviSunrise”.

Finalmente è ritornato il riccioluto “amico del pianoforte” ad accompagnarci verso nuovi orizzonti, con un’avventura apparentemente ostica e anche biricchina. Si tratta infatti di un disco in cui il protagonista non è tanto il pianoforte, ma il violino. Già proprio lo strumento del suo più grande “accusatore” Uto Ughi che non ha mai mancato di sottolineare la sua scarsa stima per il pianista classico moderno e per la sua capacità di coinvolgere le folle e farsi amare dal pubblico.

Registrato al Teatro Carlo Felice di Genova, l’ultimo lavoro di Allevi ha prodotto un doppio cd, con ben otto brani inediti ed una durata di circa 70 minuti. Un disco suddiviso idealmente in due parti: da un lato una parte per l’immancabile pianoforte ed orchestra, e dall’altro una parte per violino ed orchestra. Proprio questa seconda parte, denominata “La danza della Strega”, costituisce la prima composizione per violino ed orchestra di Giovanni Allevi, una composizione che ha visto il coinvolgimento di 60 professori d’orchestra del prestigioso ente lirico Teatro Carlo Felice di Genova e del violinista polacco, vincitore del Premio Paganini, Mariusz Patyra.

Dopo pochi giorni dalla data di uscita, il 30 ottobre 2012, Sunrise ha esordito direttamente al secondo posto della classifica ufficiale Fimi-GFK dei dischi più venduti della settimana; e ancora il disco di Allevi è attualmente primo anche nella classifica di iTunes Classica.

Allevi è quindi pronto a riconquistare il grande pubblico, in barba alle tante critiche ricevute nell’ultimo periodo dal mondo accademico musicale. In programma, infatti, vi sono anche alcune date per un tour nelle principali città italiane: Giovanni Allevi e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova saranno a Genova il 14 novembre, a Firenze il 15 novembre (Teatro Verdi), a Bologna il 18 novembre (Teatro Auditorium Manzoni), a Milano il 19 novembre (Teatro degli Arcimboldi), a Roma il 28 novembre (Auditorium Conciliazione).

[banner]

Comments are closed.