Dario Fo, una vita da giullare

dario foE’ morto all’età di 90 anni lo scrittore, attore, regista e drammaturgo Dario Fo, insignito nel 1997 del Premio Nobel per la Letteratura, “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.

 

La notizia è arrivata in mattinata: Dario Fo si è spento all’ospedale Sacco di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi respiratori.

Personalità incontenibile, artista poliedrico, ‘giullare’ della cultura italiana, Fo era stato attivo fino all’ultimo. Il 20 settembre scorso aveva presentato a Milano il suo ultimo libro, Darwin, dedicato al padre dell’evoluzionismo. In estate, nel Palazzo del Turismo a Cesenatico, il rifugio creativo di Fo e della moglie Franca Rame, aveva esposto dipinti, opere grafiche, bassorilievi, sculture e pupazzi creati dall’artista e accompagnati da testi collegati al suo ultimo libro Darwin.

Lo ricordiamo con alcune sue celebri frasi…

dario_fo

“La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile.”

 

“Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell’arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.”

 

“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa.”

 

“Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.”

 

“La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.”

 

Comments are closed.