“Don’t stop me now” dei Queen e’ la canzone piu’ positiva di tutti tempi.

maxresdefault“Don’t stop me now” dei Queen è la canzone più positiva di tutti tempi.

La musica ha il potere di suggestionarci e di cambiare il nostro umore, a confermarlo è una ricerca commissionata da un’azienda inglese che produce attrezzature elettroniche. È stato chiesto a 2.000 inglesi quale fosse la canzone che riuscisse a farli stare meglio e il brano dello storico gruppo inglese ha spopolato.

Il dottor Jacob Jolij, neuro scienziato dell’università olandese di Groningen, ha scritto in una mail alla redazione americana di The Huffington Post: “La mia analisi ha confermato molto bene quello che già sapevamo dalla letteratura: canzoni scritte con dei toni alti e con un ritmo veloce sono i migliori per trasmettere emozioni positive. Praticamente per stare “bene” gli intervistati ascolano canzoni in tonalità maggiore e tutti i brani hanno un ritmo di almeno 10 BPM in più rispetto alla media delle canzoni pop”.

Don't Stop Me Now SingleNonostante il ritmo rock dei Queen con “Don’t stop me now”  in testa alla classifica delle canzoni più positive, anche “Dancing Queen” degli ABBA è tra le più amate, insieme a “Good Vibrations” dei Beach Boys e “Uptown Girl” di Billy Joel.

Sono soprattutto le associazioni positive a cui ci rimanda la canzone mentre la stiamo ascoltando a farci stare meglio, ha aggiunto il dottor Jolij: “Anche se non può individuare una canzone capace di farci stare bene, quello che possiamo fare è identificare delle caratteristiche specifiche di quel brano che hanno la forza di sollevare il nostro umore. Dai dati che abbiamo raccolto emerge chiaramente come la musica possa influenzare il nostro umore”.

Quindi per star meglio, tutti ad ascoltare “Don’t stop me now” dei Queen.

FONTE: HuffingtonPost

Comments are closed.