Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Il termine viene comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Ogni persona, ma anche ogni azienda, possiede la propria pagina su diversi social network.
Qual è la forza trainante del Social Media Marketing?
La “viralità” che questi strumenti mettono a disposizione è il segreto del loro successo in termini di marketing. La possibilità di condividere informazioni e di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network fa in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale.
La capacità di creare dei “contenuti virali” è alla base del Social Media Marketing.
Se esiste un segreto del successo, è questo: capire il punto di vista dell’altro e vedere le cose con i suoi occhi.
Henry Ford
La gente vuole andare su internet e curiosare sugli amici. E allora facciamo un sito che dia a tutti quello che vogliono: foto, profilo, magari cerchi qualcuno che hai conosciuto a una festa. Io parlo di prendere l’intera esperienza sociale del college e metterla in rete.
The Social Network (il film)