Foto di bambini sui social: SI o NO?!?

facebookCon l’esplosione dei social network, ormai per persone di tutte le fasce d’età, si presenta un nuovo e importante problema da valutare. Infatti, tante sono le famiglie che comunicano attraverso questi grandi strumenti e spesso accade di condividere foto e video dei propri figli. Tante sono le motivazioni che possono spingere a caricare sui social una foto molto private come quella dei propri figli: comunicare e far vedere le foto a parenti lontani, amici e, più in generale, condividere i momenti familiari più belli e gioiosi con le persone care.

A tutti, o quasi, fa piacere condividere con gli amici le foto dei propri figli ed, in particolare, negli ultimi tempi, attraverso i social-network, Facebook in particolare.

Ma non è tutto così bello e facile come sembra. Dunque, attenti a pubblicare le foto dei vostri figli su Facebook.

Esiste la possibiltà concreta che qualcuno le utilizzi per fotomontaggi o alterazioni.

Ecco alcune regole a cui è possibile attenersi:

  • evitate assolutamente le foto di bambini nudi o in costume da bagno, cercate di fotografare sempre il bambino in compagnia di un adulto;
  • non inserite mai il nome, la scuola che frequentano ma tenete conto che queste informazioni si possono tranquillamente ricavare da altri dati;
  • impostate i parametri della privacy ma considerate che, questi ultimi, potrebbero anche non funzionare o Facebook potrebbe decidere di cambiarli nel corso del tempo.

Quindi attenzione a queste piccole e semplici regole per il bene nostro e dei bambini.

E voi cosa ne pensate?!?

Comments are closed.