Ma, cos’e’ l’ISIS?!?

l43-isis-propaganda-140630135045_mediumSe ne sente parlare spesso, il mondo segue con attenzione le vicende di questa organizzazione… Ma cos’è L’ISIS?!?
L’ISIS, noto anche come ISIL, è un gruppo fondamentalista islamico che si pone l’obiettivo di creare un “nuovo califfato” retto dalla Sharia nel Medio Oriente, e che ha proclamato nel giugno 2014 la creazione di uno stato non riconosciuto in Iraq e in Siria, retto dall’autoproclamato califfo Abu Bakr al-Baghdadi, già leader dello stesso gruppo.
L’organizzazione è nata nel 2004 da una frazione di Al-Quaeda.


Idealmente il gruppo si rifà, come Al-Quaeda, ai principi dell’islamismo radicale enunciati dai Fratelli Musulmani, virando verso il salafismo, un’ideologia che promuove la supremazia dell’Islam sunnita, base della maggior parte dei movimenti fondamentalisti.
Essenzialmente l’ISIL, come gli altri gruppi parte del jihadismo internazionale, vede come nemici principali, oltre alla civiltà occidentale in sè, anche gli islamici non fondamentalisti e non aderenti al sunnismo, considerandoli come “infedeli”.

Non a caso, questi gruppi sostengono la caduta di tutti gli stati retti dall’Islam moderato, come la la Siria, e quelli basati sull’Islam sciita, come l’Iran e l’attuale Iraq, dove l’11 agosto si è dimesso il primo ministro filo-iraniano Nuri Al Maliki.
Nonostante la gravità e l’importanza delle informazioni che riguardano questo argomento, nonostante tutto il mondo sia interessato e attento alle situazioni di crisi nei paesi islamici, in Italia dobbiamo farci riconoscere in ogni caso.
Infatti ecco cosa rispondono i politici italiani alle domande sull’ISIS da parte dell’inviata de Le Iene Sabrina Nobile

(estratto)

Link del servizio completo

Comments are closed.