Star Wars 7: l’atteso ritorno della saga

star-wars-il-risveglio-della-forza-online-il-nuovo-poster-v2-241111-1280x720La forza si sta risvegliando e torna oggi in Italia con il settimo, attesissimo, episodio della Saga di Star Wars.

Star Wars: il risveglio della forza, diretto da J.J. Abrams sarà all’altezza delle aspettative e dei suoi grandi predecessori? Lo speriamo. Intanto si aspettano nuovi personaggi: la «raccoglitrice di rottami» Rey (Daisy Ridley), il «traditore» Finn (John Boyega), il pilota stellare Poe (Oscar Isaac) – che si affiancano ai vecchi eroi Han Solo, Chewbacca, Leia Organa e Luke Skywalker.

Entra e guarda il Trailer ufficiale e altre curiosità…

Ecco il trailer ufficiale



E le colonne sonore?!?

star-wars-il-risveglio-della-forza-prima-occhiata-alle-action-figures-della-hot-toys-236800Nel luglio 2013 venne annunciato che John Williams avrebbe composto le musiche per il film. Williams ha composto anche la colonna sonora per i primi due trailer del film.

Il compositore cominciò a lavorare alla colonna sonora nel dicembre 2014, e intorno a metà giugno 2015 aveva completato gran parte delle musiche. A maggio 2015 Williams affermò che avrebbe riutilizzato temi dai film precedenti, come quello di Luke, Leila e Ian, in un modo che “apparirà molto naturale e giusto nei momenti che sono più adatti per fare questi determinati riferimenti. Non ce ne sono molti, ma ci sono alcuni [momenti] importanti e sembreranno parte del tessuto della composizione in maniera positiva e costruttiva“. Parlando del suo ritorno nell’universo di Star Wars, Williams ha aggiunto:

« È il proseguimento di una serie di idee iniziali. È come aggiungere un paragrafo a una lettera che viene scritta nel corso di molti anni. Cominciando con un nuovo film, con una storia che non conosco, con personaggi che non conosco, il mio approccio alla scrittura è completamente differente – cerco di trovare un’identità, delle identificazioni melodiche che possano servire al personaggio.»

11_11-musica_v2La colonna sonora è stata registrata a Los Angeles. La prima sessione di registrazione cominciò a giugno 2015 al Barbra Streisand Scoring Stage nei Sony Pictures Studios, con William Ross a condurre la maggior parte delle registrazioni. Gustavo Dudamel ha condotto i passaggi iniziali e finali della colonna sonora. Williams ha presenziato alle sessioni e ha condotto le restanti registrazioni. La colonna sonora è stata registrata nel corso di diversi mesi da un’orchestra freelance, e le sessioni sono continuate per tutta l’estate fino a novembre 2015. L’orchestra da 90 elementi ha registrato oltre 175 minuti di musica, anche se quasi un’ora è stata poi scartata, modificata o registrata nuovamente mentre Abrams montava il film. Oltre due ore di musiche composte da Williams sono presenti nel film. La colonna sonora verrà pubblicata dalla Walt Disney Records il 18 dicembre 2015.

Comments are closed.