Sanremo 2013 – Il racconto della puntata di Giovedi

8a1-586x332

La puntata di giovedi di Sanremo 2013, ha visto l’entrata in scena della prima vera classifica dei cantanti in gara e abbiamo anche conosciuto i 4 contendenti della categoria giovani.

La maglia rosa, per ora, va a Marco Mengoni. È lui il primo nella classifica provvisoria decisa dal pubblico da casa e che peserà per il 25% nella finale di sabato. Secondi i Modà, idolo delle giovanissime e nati come fenomeno della rete e terza Annalisa che proviene da Amici e come tutti i fuoriusciti dal talent della De Filippi porta con sè un bel bagaglio di voti. Classifica, dunque, con poche sorprese e che però piace poco al pubblico dell’Ariston che fischia. Fischi per il dodicesimo posto di Malika Ayane, fischi per Simone Cristicchi (undicesimo), per Max Gazzé (decimo) e soprattutto per gli Elio e le storie tese, amatissimi, e finiti solo ottavi. Del tutto prevedibile, infine, il posizionamento dei due gruppi meno “sanremesi” di questa edizione: ultimi gli Almamegretta, penultimi i Marta sui tubi.

Quindi finora niente di nuovo. Aspettiamo la serata di sabato per eventuali sconvolgimenti della classifica generale finora fin troppo scontata.

Nella sezione Giovani passano il turno Antonio Maggio e Ilaria Porceddu che domani sera ritroveranno Renzo Rubino e i Blastema per la finalissima.

Ciò che noto personalmente, è che ormai è una “lotta tra talent” (con l’aggiunta della rete veicolatrice di nuovi talenti): Amici vs X-Factor. I vari Mengoni, Chiara, Antonio Maggio, Ilaria Porceddu sono infatti stati “sfornati” dal talent di rai2 mentre Annalisa viene da Amici, e il successo dei Modà è frutto della passione delle nuove generazioni. Ben venga questo cambio del panorama artistico italiano, una ventata di novità sicuramente, ma non dimentichiamoci che c’è tanta musica “nascosta” che magari noi non riusciamo a scovare nei nostri “canali d’ascolto” ma che meritano più fiducia. Quindi ascoltiamo la musica dei giovani, ma non solo di quelli che vengono dai talent

Ecco qui la classifica temporanea completa:

14. Almamegretta, Mamma non lo sa
13. Marta sui Tubi, Vorrei
12. Malika Ayane, E se poi
11. Simone Cristicchi, La prima volta che sono morto
10. Max Gazzè, Sotto casa
09. Daniele Silvestri, A bocca chiusa
08. Elio e le Storie Tese, La canzone mononota
07. Maria Nazionale, E’ colpa mia
06. Simona Molinari e Peter Cincotti, La felicità
05. Raphael Gualazzi, Sai (Ci basta un sogno)
04. Chiara, Il futuro che sarà
03. Annalisa, Scintille
02. Modà, Se si potesse non morire
01. Marco Mengoni, L’essenziale

Comments are closed.