Ma… Perchè festeggiare San Valentino?!?

festa-di-san-valentino-07Ma… Perchè festeggiare San Valentino?!?
Perchè è una consuetudine?
Perchè è di moda?
Perchè le vetrine sono piene di cuoricini e cioccolatini e mi invogliano a comprare cose che non comprerei mai?

 

1132a3aedcbMa… Perchè non festeggiare San Valentino?!?
Perchè sono contro alle mode?
Perchè non voglio farmi abbindolare da facili messaggi pubblicitari?
Per non conformarmi alla massa?
Per essere alternativo e fare il duro?
Per falsa ipocrisia legando la tua scelta alla volontà di non farti trascinare nel consumismo sfrenato e inutile?

san-valentino-1

Ma… Che cos’è la festa di San Valentino?!?
Sai che i bigliettini d’amore sagomati nella forma di cuori stilizzati, si chiamano “valentine”? E che, dopo la festività del Natale, San Valentino si colloca al secondo posto per numero di biglietti acquistati e spediti?
Sai che San Valentino, martire cristiano decapitato a causa della sua fede, è patrono degli epilettici?

 

 

Viviamo questo giorno per tutte le motivazioni che prima ho elencato probabilmente, crediamo di essere “forti” se lo rinneghiamo per il solo motivo di sembrare alternativi o per poter dire “io non spendo soldi per una festa consumistica”. Ma poi dimentichiamo che “usiamo” il Natale per scambiarci regali più o meno costosi, che il Natale è la festa della nascita del figlio di Dio. O ancora dimentichiamo che a Pasqua ci scambiamo auguri di pace con persone con le quali non parliamo il resto dell’anno.
Allo stesso modo non la rinneghiamo per conformarci a questa moda, per potersi vantare con gli amici di aver festeggiato San Valentino, per poter sfoggiare i regali ricevuti con le amiche. Perchè chi non arriva a scuola il giorno dopo San Valentino con un cioccolatino o con un pelouche o con un cuore, è un pò sfigata. Ma poi dimentichiamo che se la festeggiamo, è per festeggiare il sentimento che ti lega ad una persona, e invece San Valentino diventa il “gioco delle coppie”.

love1-e1360761597343Allora è giusto o meno festeggiare San Valentino?!?
Lo potete decidere solo voi.
Se volete festeggiare San Valentino, festeggiate l’amore, ringraziando mamma e papà per il loro amore incondizionato, i vostri fratelli o sorelle, per l’affetto senza se e senza ma, i vostri amici sinceri per la capacità che hanno di ascoltarvi e consigliarvi senza pretendere nulla in cambio, la persona che avete accanto per la passione che ci mette nel conoscervi, nel capirvi, nel modificare anche se stessa pur di starvi accanti. L’amore è proprio tutte queste cose, e molto di più…

Pensiamoci e festeggiamo l’amore, non solo oggi, ovvio, ma usiamo l’oggi per ripartire ad amare, per credere nella sincerità dei sentimenti e delle persone.
Questo è il mio augurio per me e per tutti quest’oggi…

Concludo lasciandovi delle parole magiche, di vero amore, emozionanti e uniche, saranno solo parole, ma vi chiedo un piccolo sforzo di pazienza per ascoltarle:

“...fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, equivale a non vivere…ma devi tentare…perchè se non hai tentato, non hai mai vissuto…

“…l’amore nelle avversità supporta, nelle prosperità si modera, nelle sofferenze è forte…tra i veri fratelli lieto, fra i falsi paziente…l’amore, è TUTTO…

…Se tu mi avessi chiesto: “Che si fa?”
se tu mi avessi chiesto dove andiamo
t’avrei risposto dove il vento va…
…anche se resto in silenzio, tu lo capisci da te…
…nell’amor le parole non contano conta la musica…