Gli uccelli sui fili trasformati in note musicali

pajaros-partitura-musical-2Un artista brasiliano ha estratto un brano musicale da una foto di natura, trasformando uno stormo di uccelli nelle note di un pentagramma. Il risultato è sorprendente.

Guardandoli appollaiati sui fili elettrici, ai “musicofili” sarà capitato di associare le sagome nere degli uccelli alle note di un pentagramma. Jarbas Agnelli, video maker brasiliano, si è spinto oltre.

L’artista si è lasciato ispirare da una foto dei pennuti disposti ordinatamente su più fili successivi, per creare una vera e propria melodia, con le note ricavate dalla posizione esatta dei volatili.
GUARDA IL VIDEO


Sorpresa a colazione. «Una mattina leggendo il giornale (il quotidiano brasiliano O Estado de São Paulo) ho visto questa figura di uccelli poggiati sui fili della luce» ha raccontato Jarbas. «L’ho ritagliata e ho creato una melodia, usando come note l’esatta posizione dei pennuti. Ero curioso di scoprire quale brano gli animali stessero suonando».

Successo inaspettato. Jarbas ha prima arrangiato la melodia al pianoforte, poi ha creato il video, che ha inviato al fotografo Paulo Pinto, autore dello scatto. Subito dopo la pubblicazione il video è diventato virale, totalizzando oltre 1 milione e 820 mila visite su YouTube.

Musica al naturale. «Credo che le persone siano rimaste affascinate dalla possibilità che gli uccelli fossero i reali compositori del brano. Molti hanno postato commenti dicendo che era impossibile, che avevo photoshoppato la foto, cambiando la posizione dei pennuti» spiega Jarbas, che non ha ritoccato l’immagine di partenza. «Questi commenti mi rendono anche più felice, perché mi fanno capire che il brano è percepito come un qualcosa di speciale».

FONTE: Focus

Comments are closed.