Crowdfunding, l’unione fa la forza!!!

CrowdfundingChe cos’è il CROWDFUNDING?!? Letteralmente è composto dalle parole inglesi CROWD folla e FUNDING finanziamento. E’ un processo di finanziamento dal basso che consiste nell’utilizzare del denaro messo in comune per sostenere progetti e sviluppo di nuovi prodotti. Insomma è un modo per ottenere e utilizzare fondi per realizzare idee e progetti.

Il sogno di ogni creativo è vedere le proprie idee superare tutti gli ostacoli che le separano dal traguardo. Ma dal sogno alla realtà spesso il salto è troppo lungo. Ed ecco il Crowdfunding che sul web ha trovato la sua collocazione ideale, una piattaforma essenziale per la condivisione e lo sviluppo delle idee.

crowdfunding2Le piattaforme di crowdfunding sono siti web che facilitano l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti. Colui che ha portato alla notorietà il crowdfunding oltreoceano è Barack Obama, pagando parte della sua campagna elettorale per la presidenza con i soldi donati dai suoi elettori, i quali erano i primi portatori di interesse. Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding.

CrowdFunding Italia è uno dei siti di crowfunding più in voga nel nostro Paese. Esistono numerose realtà di crowdfunding online, soprattutto negli Stati Uniti e soprattutto mirati al supporto dei progetti artistici. Crowdfunding-Italia è il primo portale che si rivolte prettamente ad un publico italiano, convinto che tale popolo abbia un cuore grande che ci guiderà fuori dalla crisi economica senza dimenticarsi di chi ha bisogno di aiuto e sostenendo progetti artistici e non, che arricchiscono in qualche modo la vita di ognuno di noi. Come funziona: basta registrarsi (in modo gratuito), inserire il proprio progetto e attendere che qualcuno, interessato a questo progetto, lo finanzi. Oppure se vuoi diventare finanziatore, puoi ricercare un progetto che ti ispira particolarmente e offrire il tuo “aiuto” economico per la realizzazione.

Un mondo da scoprire e da valorizzare sempre di più. Potrebbe essere un pilastro dell’economia del futuri…

Comments are closed.