Begin Again… Tutto può cambiare

tutto-puo-cambiare-mtv-digital-days1Quando si guarda un film, si spera di potersi immergere nella storia, soprattutto quando il titolo è “Tutto può cambiare”.

Ti siedi al cinema con la speranza, forse, di trovare delle risposte a tante cose che in questi tempi non cambiano, ti siedi con la convinzione di uscirne arricchito, ravvivato, rinforzato nello spirito.

E in fondo questo film un po’ lo fa, ma non come lo immaginiamo quando ci sediamo sulla comoda poltrona della sala cinematografica.

Ma andiamo con ordine… Cos’è questo “Tutto può cambiare”…

Partiamo dal titolo americano del film: BEGIN AGAIN (e dopo capiremo il perché)

Il film è scritto e diretto da John Carney, conosciuto soprattutto per il film Once, con Keira Knightley: Greta, Mark Ruffalo: Dan Mulligan, Adam Levine: Dave Kohl.

La pellicola, tratta la storia di 3 personaggi, che si intreccia e si fonde nel film, creando un amalgama e un’unione simile a tre ruscelli che si uniscono e formano un grande e vigoroso fiume.

1413396509Allettati dalle possibilità che offre una grande città, Greta e il fidanzato si trasferiscono a New York per proseguire la loro passione per la musica. Quando il fidanzato ottiene un grosso contratto da solista, accecato dalla fama, la tradisce con una della casa discografica a Los Angeles durante il periodo di registrazione e lei intuisce il tradimento ascoltando un suo nuovo pezzo. Greta, sconvolta, decide di scappare nel cuore della notte da un suo amico che suona per strada; dopo essersi sistemata per la notte, i due decidono di andare in un locale dove l’amico si esibirà per farsi conoscere e a sorpresa inviterà Greta sul palco per cantare una sua canzone. La sua vita prenderà una svolta quando Dan, produttore discografico ubriacone e ormai finito sul lastrico, si imbatte in lei, e rimanendo affascinato dal suo talento naturale e autentico decide di aiutarla facendola registrare il suo album usando la città di New York come sala di registrazione a cielo aperto.

I tre protagonisti: Greta, Dan e Dave, sono in una fase di profondi sconvolgimenti della propria vita, sono alla ricerca di quell’occasione per dare una svolta e per realizzarsi.

Greta ha talento da vendere, ha quella forza e quell’impatto emotivo, che ti sconvolgono appena si esprime, appena ti rende partecipe del suo mondo interiore.

Dan è il classico musicista vagabondo, che è capace di vendere tutto ciò che ha in cambio di buona musica, che non sa lasciarsi accattivare dai facili compromessi e dai facili guadagni, ma che vive (o sopravvive) unicamente per la musica.

Dave è il giovane che per il successo venderebbe pure l’anima x la notorietà, la ricchezza, il successo. Infantile, sciocco e poco avvezzo ai sentimenti, coglie la sua e per coglierla, calpesta tutto: sentimenti, persone.

E cosa cambia nella vita di queste persone nel corso del film? Forse tutto, o forse niente. Non posso svelarvi troppo, ma vi sfido a trovare le differenze tra l’inizio e la fine del film.

(L-R) KEIRA KNIGHTLEY and MARK RUFFALO star in BEGIN AGAINIl durante è pieno di emozioni, di sofferenze, di tradimenti, di gioia, ma soprattutto di ottima e bella musica. In questo durante, i protagonisti scoprono ciò che hanno dentro, cose che possedevano, ma che non sapevano di avere, sentimenti ed emozioni già racchiusi dentro di loro, ma mai saliti a galla. Questo è un cambiamento? Forse si, o forse no… Perché, in realtà, non sono cambiati, ma hanno cominciato a vivere senza maschere, senza coperture, hanno scelto di essere se stessi, di vivere senza la paura di non essere compresi e senza finzioni di sorta.

Quindi per me il cambiamento non c’è stato. In fondo è la vita a cambiarti, nelle piccole cose, in piccoli incontri, ma non ti rende diverso, ti fa semplicemente scoprire cose che hai nascoste dentro, cose che hai scelto di chiudere in un cassetto per la paura di essere giudicato. È la vita a porti davanti a scelte e a farti scegliere chi vuoi davvero essere e a volte anche aBEGIN AGAIN (ricominciare).

Comments are closed.