Addio allo scrittore Gabriel Garcia Marquez

Hace-Gabriel-Garcia-Marquez-cumplio_CLAIMA20120707_0137_191Capita di ricordare le persone quando ci abbandonano, quando non possono essere accanto a noi. C’è però chi è immortale, quelle persone di cui si parla nel corso della vita e soprattutto dopo. Si tratta degli artisti, di coloro che lasciano in eredità la propria arte al mondo, a chi c’è, ma soprattutto a chi ci sarà. Un artista è stato Gabriel Garcia Marquez, uno scrittore d’altri tempi, ma allo stesso tempo innovativo, una persona che ha vissuto per e con la letteratura e grandi sono stati i successi e le soddisfazioni.

Sarebbe facile elencare tutti i libri che ha scritto, i premi che ha vinto, più difficile raccontare le emozioni che ha suscitato. I suoi libri sono forse visionari, parlano di idealismo, di sentimenti, di vita vissuta. Forse proprio per questo è sempre stato vicino alla gente, a chi lo leggeva e si riconosceva nei suoi personaggi.

1510364_534687236654518_2379144580117102068_nTutto questo non potrà finire almeno finchè ci sarà anche una sola persona a leggere i suoi libri o a parlare di lui.

Anche Barack Obama, ha voluto partecipare al ricordo del grande scrittore colombiano: “Con la morte di Gabriel Garcia Marquez, il mondo ha perso uno dei suoi più grandi scrittori visionari e uno dei miei preferiti da quando ero giovane. […] Spero possano trovare conforto nel fatto che l’opera di Gabo continuerà a vivere per le generazioni a venire.

Credo sia proprio questo il messaggio: non ricordare una persona perchè è morta, ma essere orgogliosi e contenti di aver reso omaggio ad essa, con l’attenzione, la preghiera, il racconto, l’emozione. Chissà, oggi forse qualcuno in più starà leggendo un libro di questo scrittore, oppure qualcun’altro si sarà incuriosito e si sarà informato sulla sua vita. L’arte rende immortali, questo accade, però, solo a chi è stato prima di tutto un grande uomo nella vita e nei suoi ideali.

Comments are closed.