MUSICA e linguaggio sono collegati: suonare da piccoli il pianoforte potrebbe aiutare anche distinguere le parole pronunciate a voce alta, un’abilità alla base della lettura la comprensione di un testo scritto. Ad individuare questo collegamento è uno studio guidato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit), che mostra come proporre a bambini di 4 o 5 anni delle prime lezioni di pianoforte porterebbe vantaggi anche nell’elaborazione del linguaggio. Questi benefici, inoltre, sarebbero maggiori di quelli ottenuti con esercizi di lettura. Continue reading
Donne che hanno cambiato la musica
Le donne e la musica: oggi, 8 marzo, si celebra la “Festa della Donna“. Dal 1909, ogni anno, questo giorno si tinge di rosa e, al di là delle origini storiche di questa data, dovremmo usare questa giornata per ricordare tutte le battaglie e le lotte portate avanti dalle donne per ottenere gli stessi diritti degli uomini e per sostenere coloro che, ancora oggi, combattono.
Ci sono donne importanti anche nel mondo della musica e dello spettacolo: Continue reading
Musica fin da bambini: Un investimento per il cervello
Non è mai troppo tardi, neanche per imparare a suonare uno strumento musicale e a fare musica, ma farlo da bambini potrebbe portare qualche vantaggio in più. Basterebbero infatti anche pochi anni trascorsi a studiare note, diesis e bemolle in giovane età, per garantirsi un cervello più in salute da anziani, almeno secondo quanto afferma una ricerca apparsa sulla rivista Journal of Neuroscience.
2017 Un anno di musica
Ecco la mia personale classifica per questo anno musicale che sta per concludersi.
Buon ascolto:
- Ed Sheeran – Perfect
- Something Just Like This – The Chainsmokers & Coldplay
- Ermal Meta – Piccola anima
- Takagi & Ketra – L’esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa
- Cristiano Malgioglio – Mi sono innamorato di tuo marito
- Negramaro – Fino all’imbrunire
- Imagine Dragon – Thunder
- Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
- Ed Sheeran – Shape of you
- Thegiornalisti – Riccione
- Poetica – Cesare Cremonini
- Stavo pensando a te – Fabri Fibra
- Fabrizio Moro – Portami via
- Caparezza – Ti fa stare bene
- Coez – La musica non c’è
- Fabri Fibra – Fenomeno
- Imagine Dragon – Believer
- Tiziano Ferro – Lento/Veloce
- Levante – Pezzo di me
- Giorgia – Credo
Sanremo 2017, Seconda puntata – Le pagelle
Anche la seconda puntata di Sanremo 2017 è scivolata via.
Ancora più convinzione e consapevolezza per il duo Maria&Carlo (visti gli ascolti della prima serata) e ancora tanti super ospiti.
Si, ma le canzoni in gara?!? Confermo il trend della prima serata: non ci siamo.
Continua a leggere per vedere i voti della seconda metà di cantanti in gara a Sanremo 2017
Sanremo 2017 – Prima serata, le pagelle
E pensare che non volevo neanche guardarlo Sanremo 2017, non ero soddisfatto del cast, non mi entusiasmava nessun cantante, ma alla fine Sanremo è pur sempre Sanremo.
Certo, il primo ascolto ha confermato questo mio scarso entusiasmo ed ecco i miei voti in merito a quello che ho ascoltato (testi, musica, esibizione live, impatto emotivo).
Zygmunt Bauman, il segreto della felicita’ secondo il teorico della societa’ fluida
Ogni persona che abbia mai messo piede sulla terra nel corso della vita è stata ossessionata da un obiettivo preciso: essere felice. Le strade che ognuno di noi sceglie di prendere sono infinite ma, secondo i nostri piani, puntano tutte verso la medesima direzione. Il problema è che, una volta percorse, molte strade si sono rivelate sbagliate. Al riguardo si è interrogato molto Zygmunt Bauman, il grande teorico e sociologo scomparso ieri, all’età di 91 anni.