Sanremo 2017, Seconda puntata – Le pagelle

Anche la seconda puntata di Sanremo 2017 è scivolata via.

Ancora più convinzione e consapevolezza per il duo Maria&Carlo (visti gli ascolti della prima serata) e ancora tanti super ospiti.

Si, ma le canzoni in gara?!? Confermo il trend della prima serata: non ci siamo.

Continua a leggere per vedere i voti della seconda metà di cantanti in gara a Sanremo 2017

Continue reading

Sanremo 2017 – Prima serata, le pagelle

E pensare che non volevo neanche guardarlo Sanremo 2017, non ero soddisfatto del cast, non mi entusiasmava nessun cantante, ma alla fine Sanremo è pur sempre Sanremo.

Certo, il primo ascolto ha confermato questo mio scarso entusiasmo ed ecco i miei voti in merito a quello che ho ascoltato (testi, musica, esibizione live, impatto emotivo).

Continue reading

Zygmunt Bauman, il segreto della felicita’ secondo il teorico della societa’ fluida

zygmunt-bauman-mortoOgni persona che abbia mai messo piede sulla terra nel corso della vita è stata ossessionata da un obiettivo preciso: essere felice. Le strade che ognuno di noi sceglie di prendere sono infinite ma, secondo i nostri piani, puntano tutte verso la medesima direzione. Il problema è che, una volta percorse, molte strade si sono rivelate sbagliate. Al riguardo si è interrogato molto Zygmunt Bauman, il grande teorico e sociologo scomparso ieri, all’età di 91 anni.

2016 un anno di musica

61ylkzc4lzl-_sy355_Lo hanno definito l’anno nero della musica per i tanti grandi artisti venuti a mancare, ma il 2016, forse per il medesimo motivo, ha permesso di scoprire e riscoprire tanta musica del passato, tanti pezzi che hanno fatto la storia del pop, del rock e di tanti altri generi.

Insieme a tutto questo, ovviamente, tanta buona musica, tanti ritorni, tanti tour, tanti grandi album.

Ecco dunque la mia personale classifica per questo 2016 che sta per concludersi.

Buon ascolto…

Continue reading

Otamatone: lo strumento musicale dell’anno

07131507_4e1d361099455Si chiama Otamatone, lo strumento musicale più bizzarro attualmente in circolazione. Progettato e prodotto da Cube Works, il clarinetto digitale con la bocca è una creazione della ancor più surreale società di inventori Maywa Denki.

Otamatone sembra un giocattolo per bambini, ma in realtà, nonostante il suo aspetto infantile, permette di suonare vere e proprie melodie, scale, temi musicali, grazie a una tastiera tattile. La nota emessa dallo speaker inserito nella bocca dello strumento può, poi, essere modulata intervenendo sulle guance dello strumento.

La conformazione dello strumento/giocattolo lo rende unico, sia nella tecnica di esecuzione sia nelle soluzioni timbriche che può raggiungere.

Clicca per vedere il video!!!

Continue reading