20 buoni motivi per mangiare la cioccolata

Cioccolato24 – Frena il declino cognitivo
Assumere ogni giorno i flavonoli contenuti nel cacao può frenare il declino cognitivo che colpisce ogni anno il 6 per cento degli over 70, con problemi di memoria che precedono l’Alzheimer.
5 – Migliora l’umore
Il cioccolato è il più potente antidepressivo naturale grazie ad alcune sostanze che agiscono sul sistema nervoso. In primo luogo, c’è l’appagamento che deriva dal fatto di mangiare qualcosa che ci piace e ci dà piacere. “Inoltre, l’effetto anti-depressivo è legato al triptofano contenuto nel cacao che viene convertito in serotonina, cioè un neurotrasmettitore che ci regala sensazioni di benessere“. Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli anche di altri neurotrasmettitori che inducono sensazioni di piacere: l’endorfina, efficace nell’inibizione del dolore; la feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo; la difenildantonina, una sostanza antidepressiva; e l’anandamide, una sostanza paragonabile al tetraidrocannabinolo, uno dei principi attivi della marijuana.

6 – Protegge i denti
Quante volte da piccole ci hanno detto che il cioccolato fa male ai denti? Contrordine: i ricercatori del Massachusetts Institute of Tecnologhy di Boston hanno dimostrato che i tannini presenti nel cacao aiutano a prevenire la carie, probabilmente riducendo la crescita della placca. “Ma attenzione alle praline e ai cioccolatini farciti che sono ricchi di grassi vegetali e soprattutto di zuccheri semplici“.

Comments are closed.